Gambero Rosso: i migliori ceci biologici

La classifica:

Ricchi di amidi, fibre, proteine, minerali e vitamine. Aiutano a controllare il colesterolo nel sangue.

Sono economici e versatili, da impiegare in insalate, zuppe, minestre, creme, mousse e vellutate, per preparare polpette, crocchette, hamburger e frittate vegan, ricette tradizionali ed etniche.

Sono alcuni dei plus dei ceci, fonte di proteine alternative a quelle di origine animale, sopratutto se abbinati ai cereali integrali. Ve li proponiamo già pronti da gustare in una classifica.

Il miglior prodotto in tutte le sue espressioni. Perfezione visiva: grani uniformi, integri e vestiti di colore chiaro e lucente. Profumo evocativo di buon cece cotto, con le sue caratteristiche note vegetali dolci, delicate ma giovanili e precise.

Gusto dolce, fragrante ed equilibrato in sapidità, aromi erbacei freschi tipici del legume, ricordi di castagna e macchia mediterranea, arricchiti da una bella persisenza.

La struttura è un altro suo atout: carnosa, croccante ma morbida, e con una buccia che quasi non si avverte. Ceci che danno soddisfazione e versatili, da fare come vi pare e piace.

Il produttore? L'azienda agricola biologica Monte Castello di Bruno Fedeli, che li coltiva nelle proprie terre, nella campagna maceratese, e in piccola parte li acquista da realtà bio italiane, e li fa trasformare dal laboratorio artigianale torinese Cereal Terra.