Sostenibilità e sviluppo

Sostenibilità

L’azienda Monte Castello lavora oramai da anni nel pieno e rigoroso rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Proprio perché le nostre materie prime sono i frutti che la terra ci offre, siamo ad essa grati e riteniamo fondamentale curarla e rispettarla ogni giorno, anche con semplici gesti quotidiani.

L’attenzione che riserviamo non si limita unicamente all’ambiente e alla natura che ci circondano, ma si esprime anche in un atteggiamento propositivo nello sviluppo sociale della comunità. 

La nostra azienda ha infatti sposato a pieno i principi di sviluppo sostenibile elaborati dalle Nazioni Unite, che mirano a raggiungere 17 macro-obiettivi in ambito economico, sociale ed ecologico entro il 2030.

La sfida che Monte Castello ha intrapreso è quella di individuare sempre nuovi obiettivi in termini di sviluppo sostenibile e di raggiungerli, laddove questi non siano ancora stati consolidati in azienda, cercando di migliorare ogni giorno e di contribuire al mantenimento positivo della nostra Terra.

La crescente sensibilità verso le tematiche connesse all’alimentazione, alla salute e al mondo green, richiede particolare attenzione e proposte sempre adeguate. 

L’impegno pluri-decennale dell’azienda nella coltivazione e nella produzione ecocompatibili consente di rispondere efficacemente ad una richiesta che, di anno in anno, diventa sempre più consapevole. La tutela dell’ambiente, nella filosofia Monte Castello, non è solo una necessità ma un valore e un dovere da perseguire e tramandare alle nuove generazioni. 

Ricerca e sviluppo

In campagna, l’innovazione e la ricerca sono affidate completamente alle leggi della natura e alla sua millenaria esperienza.

Affinché si possa realizzare una buona semina utilizziamo nella nostra pratica agricola il seme raccolto l’anno precedente, in quanto, date le sue caratteristiche, è l’unico che ci permette di ottenere un raccolto fertile e abbondante.

Grazie alla lunga e sapiente esperienza in ambito agricolo, di anno in anno riusciamo ad assicurare alla nostra azienda colture sempre più selezionate che si adattano sempre di più alle peculiarità degli ambienti circostanti.

Da ciò, abbiamo delle coltivazioni resistenti, che non esigono particolari interventi colturali come concimazione, diserbo e trattamenti fungini e in grado di donare delle produzioni di elevata qualità.

Per di più, l’utilizzo di macchinari innovativi, come ad esempio la selezionatrice ottica, permette di ottenere una selezione delle materie prime sempre più accurata e minuziosa.