I nostri valori

Monte Castello-Coltiviamo la tradizione-Legumi e Cereali 100% Made in Italy

Un ambiente di famiglia

Monte Castello nasce in un ambiente che può essere definito a tutti gli effetti familiare: proprio perché abbiamo legato strettamente la nostra impresa alla famiglia, abbiamo fatto sì che ogni componente ne fosse parte integrante, con ruoli e mansioni diverse, ma con l’obiettivo comune di proteggere e coltivare con dedizione ogni giorno il nostro mondo chiamato Monte Castello. 

In un mondo volto sempre di più all’innovazione e alla tecnologia, noi teniamo a cuore le tradizioni e siamo pienamente consapevoli dell’importanza che oggigiorno rivestono, della loro infinita ricchezza e dei preziosi insegnamenti che continuano a donarci, ricevuti soprattutto da chi ha una maggiore esperienza e da chi è cresciuto e vive ancora a stretto contatto con la terra.  

Coltiviamo le tradizioni

In un mondo volto sempre di più all’innovazione e alla tecnologia, noi teniamo a cuore le tradizioni e siamo pienamente consapevoli dell’importanza che oggigiorno rivestono, della loro infinita ricchezza e dei preziosi insegnamenti che continuano a donarci, ricevuti soprattutto da chi ha una maggiore esperienza e da chi è cresciuto e vive ancora a stretto contatto con la terra.  

Attenzione al passato e sguardo fisso al futuro hanno permesso alla nostra azienda di garantire anno dopo anno prodotti di impeccabile qualità, proprio grazie alle innovazioni e agli studi continui.

Ci impegniamo costantemente in quelle che sono le tre fasi della nostra filiera produttiva: coltivazione, selezione e confezionamento; cercando di migliorarci sempre di più, con il perfezionamento dei nostri metodi di coltivazione e di lavorazione, adattati ai diversi contesti ambientali in cui operiamo, nel rispetto assoluto della loro biodiversità.

Monte Castello-Coltiviamo la tradizione-Legumi e Cereali 100% Made in Italy

La produzione biologica

Di fronte alla crisi ambientale del XXI secolo, sempre più ingente e minacciosa, al fine di preservare il nostro pianeta che tanto abbiamo a cuore, ci impegniamo per tutelare e migliorare i territori in cui operiamo, cercando di non distruggere ma, bensì, di preservare, adottando mezzi di lavorazione e prodotti che non vadano a minacciare il nostro ecosistema. 

La nostra attenzione è dimostrata anche dal continuo impegno nell’incremento e valorizzazione delle nostre produzioni biologiche.

Siamo molto legati al nostro territorio e cerchiamo di prendercene cura e di valorizzarlo.

La nostra azienda è situata in una zona “soggetta a spopolamento”, essendo ubicata in un luogo prevalentemente montuoso e quasi totalmente privo di opportunità per i giovani, pensiamo che creare lavoro e dare possibilità di crescita professionale agli abitanti del paese sia un gesto molto importante: la tutela del territorio per noi è anche questo. Ciò significa aiutare e contribuire alla rinascita di questa zona ma, in special modo, vuol dire rivalutare quelli che sono i suoi punti di forza, mostrando alle leve future quanto ancora il nostro settore può fare e quanto può avanzare.  

L’impegno costante di cui si fa portavoce Monte Castello risiede nell’ottica di una sostenibilità perseguibile nel tempo, ad esempio recuperando e trattando gli scarti di lavorazione, non più considerati in un’ottica negativa, ma come dei preziosi sottoprodotti utili per altre attività industriali: è il caso dei residui vegetali destinati alla zootecnia per la produzione di mangimi. 

Inoltre, sempre a favore della questione ambientale, abbiamo scelto di optare per una produzione autonoma di tutta l’energia necessaria che occorre per tenere in vita il complesso funzionamento dei nostri impianti, in modo del tutto ecosostenibile, entro il 2026.

Monte Castello-Coltiviamo la tradizione-Legumi e Cereali 100% Made in Italy

L'importanza della solidarietà

Volgendo lo sguardo verso l’aspetto sociale, la nostra Azienda, nella sua totalità, è immersa in un grande sistema che prende vita a partire dai nostri collaboratori, clienti, stakeholders, fornitori, concorrenti che sono tra loro interconnessi da una fitta rete globale.

Oltre a garantire la centralità assoluta all’elemento umano, la filosofia di Monte Castello si fonda principalmente sulla solidarietà poiché, aiutare e sostenere chi ha più bisogno per noi è alquanto significativo, tanto che accogliamo e prendiamo parte con grande entusiasmo a tutti i progetti e alle iniziative a sfondo sociale. 

Seppur nel mondo contemporaneo siano ormai affermati e ribaditi i concetti cardine di uguaglianza e parità di genere, non è ancora possibile dar per scontato che questi vengano applicati e rispettati nell’ambiente lavorativo; nonostante ciò, il nostro ideale di vita ci ha portato a mettere al centro tali questioni sociali e umanitarie e, a testimonianza, siamo infatti iscritti alla Rete del Lavoro Agricolo di Qualità, istituita dall’INPS, per selezionare le imprese agricole che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro e legislazione sociale.

Monte Castello-Coltiviamo la tradizione-Legumi e Cereali 100% Made in Italy

Le nostre persone, la nostra forza.

Il nostro Team, la nostra gente, la nostra Azienda. 

La nascita e lo sviluppo di Monte Castello in una realtà locale piuttosto raccolta hanno fatto in modo che tutti i suoi componenti diventassero una vera e propria famiglia, caratterizzata come tale da fiducia, stima reciproca ed empatia.

Il valore aggiunto di questo gruppo unito risiede nella sua composizione; infatti, alla lunga esperienza e alle strutturate conoscenze dei membri più maturi, si uniscono, in una perfetta combinazione, l’energia, l’entusiasmo e la voglia di innovazione delle giovani leve, portando la nostra realtà agricola ad un successo assicurato.

Proprio come quando si entra dentro le mura di una casa, arrivando presso gli stabilimenti si potrà respirare tra tutti i componenti della nostra squadra un’aria di serenità, armonia e collaborazione, unite all’impegno lavorativo, alla responsabilità di ognuno e dalla gioia di portare avanti un lavoro nobile come quello dell’azienda Monte Castello che, giorno dopo giorno, cerca di offrire sul mercato prodotti di elevata qualità.